La visione del mondo, secondo gli occhi dei giovani, è sicuramente diversa da quella degli adulti poiché essendo nati nel ventunesimo secolo, nel bel mezzo delle nuove invenzioni e dei nuovi stili di vita, sono portatori di una visione più ampia e una maggiore facilità ad accettare i cambiamenti, rispetto alla visione degli adulti che potrebbe essere più ristretta e influenzata.
Vivere da adolescente oggi ha molte più complicanze rispetto a quando un adulto attuale era adolescente, dato che la società in cui era cresciuto aveva una mentalità molto limitata. Gli adulti portano molta diffidenza nei confronti degli adolescenti, basando i loro pensieri su quello che vedono in televisione e credendo che tutti sono uguali. Sicuramente i fatti quotidiani che ogni giorno invadono i social, non sono a nostro favore, definendoci come “fannulloni”, “criminali” e “privi di aspirazioni”. Non escludiamo che una parte di noi rispecchi queste caratteristiche ma non ci sembra corretto che questi pregiudizi vengano attribuiti a tutti. Una gran parte di noi, infatti, rincorre degli obiettivi ben precisi.
Anche se con diverse difficoltà, cerchiamo sempre di raggiungere i nostri obiettivi e i nostri sogni, provando a trovare un significato per la società che ha sempre più pretese e combattendo ogni giorno contro le idee attribuite a noi dagli adulti.
Cercare sé stessi per noi vuol dire cercare un posto all’interno della società che possa valorizzare le nostre caratteristiche e le persone che siamo.